L'Origine dei Cd Musicali

Origine dei Cd Musicali

Bisognare andare molto indietro nel tempo per recuperare le origini dei moderni cd musicali considerando che i primi apparecchi utilizzati per registrare e riprodurre i suoni sul disco erano i grammofoni il cui brevetto venne depositato a fine Ottocento da tale E. Berliner.

Questo apparecchio si impose con tutte le sue forze nel mercato musicale e lo fece con successo anche gli anni successivi contemporaneamente alla sua evoluzione e all'invenzione di nuovi strumenti di registrazione e di riproduzione.

Le nuove registrazioni hanno trovato da subito un grande supporto nel cosiddetto "33 giri" realizzato con materiali migliori rispetto ai dischi che fino ad allora si era abituati a vedere. Il primo 33 giri fu introdotto negli anni Quaranta negli Stati Uniti e in seguitosi affacciò nel mondo musicale europeo. Il loro successo sempre crescente e gli sviluppi nel campo musicale hanno contribuito all'affermazione del concetto di album discografico (raccolta di brani di autore, genere o argomento comune).

Annunci di Lavoro

Il cd musicale nelle sue forme moderne è stato lanciato negli Ottanta ma ci è voluto parecchio tempo prima che potesse diffondersi in tutte le case del mondo industrializzato (nei Paesi meno sviluppati il disco non si è quasi mai imposto soprattutto per ragioni economiche). Il cd musicale ha poi dovuto contrastare i successi dell'audiocassetta ma è comunque riuscito a soppiantarle nel giro di qualche anno.

Senza ombra di dubbio fu anche la radio a guidare l'industria discografica all'apice del suo successo, incrementando la fortuna degli artisti.

Mercatini di Natale
  • musicashop.com - I CD musicali, la loro storia ed il funzionamento. Un sito dedicato ai compact disc che ci hanno accompagnato dagli anni ottanta ad oggi.
  • playlist.it - Sito dedicato alla tua musica preferita. News aggiornate in tempo reale, le classifiche top 20 in Italia e in Europa, le date e i luoghi dei concerti, e tanto altro ancora...
  • professionedj.it - Il ruolo del Dj o Disc Jockey con la storia della sua affermazione nel mondo della musica.
  • testi.it - I testi delle canzoni che più amiamo: brani da cantare con gli amici o poesie da leggere. Un Viaggio nella musica leggera italiana e straniera.
  • vinilemania.it - Un sito per gli amanti ed i collezionisti dei dischi in vinile. Le collezioni di singoli e long play del passato, la storia dei 33 e dei 45 giri ed alcuni consigli per la pulizia e la cura dei dischi in vinile.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio